Biblioteca di Storia
Polo Umanistico

Anime Verdi 2024

ultima modifica 29/04/2024 11:02

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità apre al pubblico le porte del giardino di Palazzo Luzzatto Dina sabato 4 e domenica 5 maggio in occasione di Anime Verdi 2024.

Il festival, giunto alla sua 7° edizione, rende possibile visitare alcuni tra i più bei giardini di Padova trasformando la città in un luogo inedito e sorprendente, tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia. Oltre che una festa di paesaggio, bellezza e meraviglia, il festival promuove un clima di benessere caratterizzato da gratitudine, generosità, accoglienza, rispetto, cura e sintonia tra le persone e i luoghi.

Il giardino di Palazzo Luzzatto Dina, donato all'Università di Padova dalla benefattrice padovana Augusta Luzzatto Dina nel 1989, sarà visitabile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 19.00. Sono previsti inoltre alcuni appuntamenti speciali, a cura di studenti e studentesse, studiosi e studiose del Dipartimento, in collaborazione con la Biblioteca di Storia.

Appuntamenti speciali

Il roseto della marchesa
visita guidata al giardino
ore 10.00, 10.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 17.00, 17.30

Gli indistinti confini
reading musicato
ore 11.00 e 16.00

Alle radici delle parole: il lessico botanico e la storia del libro
talk
ore 11.45 e 16.45

Per accedere a Palazzo Luzzatto Dina e agli altri giardini che aderiscono alla manifestazione è richiesto il possesso dell'apposito braccialetto, acquistabile online o presso l'Infopoint di Piazza delle Erbe, 52.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

---

Anime Verdi è un'iniziativa di Ufficio Progetto Giovani - Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, il Raggio Verde e Xena, con il patrocinio dell'Università di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d'Italia, in collaborazione con Alumni Unipd, Gruppo Giardino storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore "Francesco D'Assisi", Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, Artematours, Bettin Pianoforti, Arthemisia, e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di maggio

ultima modifica 24/04/2024 10:18

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

La Resistenza delle donne: mostra bibliografica per il 25 aprile

ultima modifica 23/04/2024 17:37

Il 25 aprile celebriamo l'anniversario della Liberazione d'Italia ricordando il contributo delle donne alla Resistenza italiana e alla lotta al nazifascismo con una mostra bibliografica in Biblioteca dal titolo: La Resistenza delle donne.

"Nella Resistenza la donna fu presente ovunque:

sul campo di battaglia come sul luogo di lavoro,

nel chiuso della prigione come nella piazza o nell’intimità della casa.

Non vi fu attività, lotta, organizzazione, collaborazione a cui ella non partecipasse:

come una spola in continuo movimento costruiva e teneva insieme,

muovendo instancabile, il tessuto sotterraneo della guerra partigiana."

Ada Gobetti - da Addis Saba, Marina. Partigiane : le donne della resistenza. Mursia, 1998, epigrafe.

"Io sono nata con nel sangue l'antifascismo e la voglia di fare qualcosa, non stare lì passiva a guardare dalla finestra, non mi e mai piaciuto guardare dalla finestra"

Prima Vespigiani - Intervista a Prima Vespigiani, raccolta da Fiorenza Tarozzi, conservata nell'Archivio della Memoria delle Donne.

Scopri la collezione su GalileoDiscovery

E' disponibile la bibliografia in pdf

Sospensione servizio Document delivery

ultima modifica 22/04/2024 11:24

Il servizio di DOCUMENT DELIVERY (DD) è sospeso dal 25 aprile  al 28 aprile 2024 compresi.