Notizie
Mostra bibliografica: La Fiat e l'industria automobilistica italiana
L'11 luglio 1899 veniva fondata a Torino la FIAT, Fabbrica Italiana Auto Mobili Torino.
A 125 anni dalla fondazione della casa automobilistica torinese, la Biblioteca di Storia propone una mostra bibliografica per narrarne le vicende e per ripercorrere la storia della prima industria italiana dell'automobile, da una prospettiva storica, economica e socio-culturale.
E' disponibile la bibliografia in pdf dei volumi in esposizione.
Mostra bibliografica: Da schiavi a missionari
In occasione della presentazione del volume di GIACOMO GHEDINI, Da «selvaggi» a «moretti» : schiavitù, riscatti e missioni tra Africa ed Europa (1824-1896) (Firenze University Press, 2023), primo appuntamento della rassegna "... E la storia continua", venerdì 28 giugno 2024, la Biblioteca di Storia ripercorre il cammino dei bambini di origine africana educati in Europa nella seconda metà dell'Ottocento per divenire religiosi, con la mostra bibliografica: Da schiavi a missionari.
Opportunità di salvezza e via di fuga dalla schiavità, o un'ulteriore forma di violenza? Temi come colonialismo economico e culturale, missioni, abolizionismo si intracciano in una storia che ha dimensioni globali.
La mostra può essere visitata anche in forma virtuale, sfogliando la collezione "Da schiavi a missionari" su GalileoDiscovery.
Scarica qui la bibliografia in pdf.
Avvio rassegna: "... E la Storia continua": i nostri ex studenti presentano le loro pubblicazioni
... E la Storia continua: i nostri ex studenti presentano le loro pubblicazioni
La Biblioteca di Storia è lieta di presentare la rassegna: “... E la Storia continua": un ciclo di incontri che hanno lo scopo di stimolare la curiosità, ispirare riflessioni ed aprire un dialogo attivo tra gli autori ed il pubblico riguardo svariati temi che hanno scandito le tappe della nostra storia.
La Storia sarà la chiave di lettura indiscussa degli incontri; gli autori sono personalità note all’interno del panorama universitario di Padova e non solo, che per molti anni hanno frequentato e "vissuto" la nostra biblioteca, utilizzandone attivamente i servizi e il patrimonio, per portare avanti i loro lavori di ricerca.
Le prime date in programma vedranno la presentazione dei volumi di: Giacomo Ghedini (docente a contratto a Sorbonne Université), Eleonora Lombardo (ricercatrice presso DbC Università di Padova) e Giacomo Florio (assegnista di ricerca dell'Università di Padova).
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala O della Biblioteca di Storia, via del Vescovado, 30.
Venerdì 28 giugno 2024 Ore 17.00 PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI GIACOMO GHEDINI Da «selvaggi» a «moretti» : schiavitù, riscatti e missioni tra Africa ed Europa (1824-1896). Firenze University Press, 2023. Dialogano con l'autore: LILIANA BILLANOVICH - Università di Padova ANDREA PASE - Università di Padova E' gradita la prenotazione tramite Eventbrite. | |
---|---|
|
|
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA: ELEONORA LOMBARDO, Parole e scritture per costruire un santo : sant’Antonio dei frati minori nei sermoni medievali (1232-1350). Centro Studi Antoniani, 2022. GIOVANNI FLORIO, Micropolitica della rappresentanza : dinamiche del potere a Venezia in età moderna. Carocci, 2023. Venerdì 25 ottobre 2024
|
|
Mostra bibliografica: Il delitto Matteotti e la violenza fascista
Il 10 giugno 2024 ricorre il centesimo anniversario dal brutale assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti.
Nell'occasione, la Biblioteca di Storia propone una selezione di testi, per ricordare la figura di Matteotti, raccontarne l'omicidio e il violento sistema di potere fascista che portò al fatto delittuoso.
E' disponibile la bibliografia in pdf dei testi in esposizione, suddivisa per argomenti: Gli scritti, La figura, Il delitto, La violenza fascista.
E' possibile sfogliare la Collezione su GalileoDiscovery: Il delitto Matteotti e la violenza fascista.
“Voi dichiarate ogni giorno di volere ristabilire l’autorità dello Stato e della legge.
Fatelo, se siete ancora in tempo; altrimenti voi sì, veramente rovinate quella che è l’intima essenza, la ragione morale della Nazione. […]
Voi volete ricacciarci indietro. Noi difendiamo la libera sovranità del popolo italiano al quale mandiamo il più alto saluto e crediamo di rivendicare la dignità, domandando il rinvio delle elezioni inficiate della violenza alla Giunta delle elezioni.”
MATTEOTTI, GIACOMO, Ultimo discorso di G. Matteotti: tenuto alla Camera dei Deputati nella seduta del 30 maggio 1924, Padova, Guerrini, 1943, p. 32.
Anche la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri" propone, in parallelo alla mostra della Biblioteca di Storia, un'esposizione di testi che presentano a tutto tondo Giacomo Matteotti, come anche opere utili a dare un più ampio orizzonte agli eventi, contestualizzando l'atmosfera del Ventennio.