Strumenti personali

Biblioteca di Geoscienze
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Mostra virtuale: Achille De Zigno (1813–1892) geologo, paleontologo e personaggio politico

Mostra virtuale: Achille De Zigno (1813–1892) geologo, paleontologo e personaggio politico

ultima modifica 08/09/2023 08:56

Locandina mostra De Zigno

La Biblioteca e il Dipartimento di Geoscienze e il Museo della Natura e dell’Uomo (MNU) dell’Università di Padova vi invitano a visitare la mostra virtuale

Achille De Zigno (1813–1892), geologo, paleontologo e personaggio politico

https://mostre.cab.unipd.it/dezigno/

Attraverso una selezione di opere a stampa, di manoscritti inediti, di documenti d’archivio e di fossili, la mostra conduce il visitatore alla scoperta del profilo scientifico di Achille De Zigno, geologo e paleontologo di instancabile ricerca e scrittura, straordinaria precisione, ampia rete di relazioni e fama internazionale. 

Nel ritratto biografico si ripercorre anche il suo impegno politico di amministratore, nel turbolento periodo risorgimentale padovano. 

Le collezioni bibliografiche e geopaleontologiche di De Zigno sono conservate presso la Biblioteca di Geoscienze e la Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell’Uomo (MNU) dell’Università di Padova, grazie all’acquisizione nel 1892 dell’allora Direttore del Gabinetto di Geologia, Giovanni Omboni. Ad esse si è aggiunta nel 2021 la donazione da parte degli eredi dell’archivio privato di De Zigno, che la mostra intende valorizzare. 

Presso la Biblioteca di Geoscienze sono esposte alcune delle opere e dei reperti di De Zigno pubblicate nella mostra virtuale e una selezione di libri sulla storia della geologia.