Biblioteca di Geoscienze

Tu sei qui: Home / EVENTI

ultima modifica 24/04/2020 08:34

1 Ottobre 2022: La(n)TERR(n)A magica

Nell'ambito dell'iniziativa Science4All, la biblioteca di Geoscienze ha organizzato in collaborazione con il museo del precinema un'attività aperta anche ai bambini:
locandina lanterna magica

16 Dicembre 2021: presentazione di MapFly, il portale GIS della cartografia dell'Università di Padova

Mapfly, un catalogo webGIS che permette di ricercare su base geografica 30.000 carte geotematiche e storiche conservate dall'Università di Padova, recuperare la copia in biblioteca, o visualizzare e scaricare la riproduzione quando lo consente il diritto d'autore:

Il progetto MapFly è stato sviluppato in collaborazione tra le seguenti strutture dell’Università di Padova, grazie anche a un finanziamento del Bando Infrastrutture Immateriali di Ricerca 2019 dell'Ateneo: Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Dipartimento dei Beni Culturali, Centro d’Ateneo per le Biblioteche.

Per maggiori informazioni sul progetto MapFly:

Presentazione pubblica il 16 dicembre 2021.

Mapfly locandina

Paolo Mozzi, Il progetto MapFly: risorse umane, tecnologiche e finanziarie

Roberto Rossi, Gli aspetti tecnici di MapFly

L'esperienza degli studenti che hanno collaborato al progetto

Registrazione della presentazione di MapFly del 16 dicembre 2021

17 Novembre 2021: GISDay e presentazione della WebApp di MapFly

Il progetto Mapfly presentato al GisDay (dal minuto 12):

16 Settembre 2021: 90° Congresso Società Geologica Italiana

Il progetto Mapfly dopo la presentazione al Congresso Geografico Italiano, è stato presentato anche al 90°Congresso della Società Geologica Italiana. Il portale Mapfly permetterà la ricerca nel web su base geografica di quasi 30.000 carte geotematiche e geografiche conservate presso l’ateneo di Padova e fornirà lo scarico della loro riproduzione digitale, quando lo consentono i diritti, principalmente per la cartografia storica. Lo strumento webGIS è pensato per favorire l'accesso a questo importante patrimonio, in parte ancora sommerso, e sostenere, così, le diverse attività legate allo studio del territorio. Vi proponiamo la registrazione dell'intervento al Congresso della Società Geologica Italiana:

La biblioteca di Geoscienze ha partecipato al 90° Congresso della Società Geologica Italiana oltre che con la presentazione del progetto Mapfly anche con un intervento che presenta i servizi per la didattica di 12 biblioteche italiane di geoscienze, in una carrellata che comprende i corsi agli utenti, l'acquisto dei libri d'esame, lo scambio dei documenti, le attività di divulgazione, la digitalizzazione dei fondi storici, la valorizzazione della cartografia:

18 Novembre 2020: GISDay e presentazione del progetto MapFly

Il progetto Mapfly presentato al GisDay (dal minuto 45):

19 Ottobre 2019: GEOCARTOONS

Nell'ambito dell'iniziativa Kids University Padova, una rappresentazione di cartoni animati a tematica geologica con suoni e musiche dal vivo.

immagine geocartoons 2019

14 Marzo 2019: DONNE E GEOLOGIA

L'iniziativa del Dipartimento di Geoscienze, che rientra nell'ambito dell'8 marzo diffuso di Unipd, vede gli interventi di tre studiose: Cristina Stefani (Università di Padova) racconta di "Una donna nelle Geoscienze a cavallo tra due secoli: Silvia Zenari (1895-1956)"Simona Quartieri (Università di Messina) espone l'approfondimento"Dalla chimica alla mineralogia e alle scienze dei materiali: esperienze di multidisciplinarità" e Giorgia Della Santa (Università di Padova) conclude con "Un'esperienza tra professione tecnica e ricerca scientifica, tra luoghi comuni, pregiudizi e realtà quotidiana". Musica per chitarra classica accompagna gli intervalli fra le relazioni.

Inoltre, nella biblioteca di Geoscienze è possibile visitare una piccola mostra con esposizione di monografie di geologhe, dal passato all’attualità.

Puoi seguire la registrazione dell'evento facebook sulla nostra pagina facebook:

Eventi organizzati presso la Biblioteca di Geoscienze