Centro di Documentazione Europea
Il CDE e l'Università
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli studi di Padova è stato istituito nel 1996 a seguito di una convenzione tra l'Università e la Commissione europea.
Dal 2006 è gestito dal centro UPE - Università di Padova per l'Europa.
La sede è a palazzo Ca' Borin in via del Santo 22, presso l'Emeroteca di Ca' Borin.
Il Centro fa parte della rete nazionale dei Centri di Documentazione Europea e della rete dei Centri di Documentazione e Informazione (Europe Direct).
Consultazione e accesso alle collezioni
Le sue collezioni cartacee sono consultabili da chiunque sia interessato alla documentazione dell'Unione europea, durante l'intero orario di apertura dell'Emeroteca.
Tutti i documenti cartacei posseduti sono inseriti nel catalogo online del Sistema Bibliotecario Padovano, mentre dal Catalogo dei periodici elettronici della rete italiana dei CDE è possibile accedere alle pubblicazioni periodiche in formato elettronico dell'UE.
Per consultare queste ultime e tutta la documentazione ufficiale dell'Unione europea l'Emeroteca mette a disposizione 1 PC dedicato.
Ricerca bibliografica e fornitura documenti
I bibliotecari del CDE offrono supporto alla ricerca bibliografica e all'interrogazione dei repertori su appuntamento (tel. 049-8274248/1514; e.mail: cde@unipd.it)
Il Centro offre anche i servizi di prestito locale e prestito interbibliotecario - previa iscrizione al servizio di prestito del Sistema Bibliotecario di Ateneo - nonchè il servizio di fornitura documenti (document delivery).
Principali link all'informazione sull'Unione Europea
Annunci di eventi e corsi in Italia e all'estero
Direzione del CDE:
- responsabile scientifico: prof. Bernardo Cortese
- coordinatore del Polo di scienze sociali: Elisabetta Marinoni
- responsabile documentalista: Maria Cristina Vettore