Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / contenuti-chi-siamo / Storia della biblioteca

Storia della biblioteca

ultima modifica 21/02/2024 16:57

History of the library english(english version)

La Biblioteca biologico-medica A. Vallisneri nasce nel 1990 dalla fusione di sette biblioteche (biologia, botanica, zoologia, biochimica, antropologia, istologia, patologia generale) e a seguito dell'istituzione del Centro Interdipartimentale Servizi, ora Polo A. Vallisneri.

Possiede circa 27.000 monografie e 2.300 titoli di periodici.

La collocazione delle collezioni è a scaffale aperto: l'utenza può quindi accedervi in modo diretto. La catalogazione delle collezioni segue il sistema classificatorio della Library of Congress.

Nella prima metà del 2023, a causa della cessione al Polo Vallisneri degli spazi del deposito, la biblioteca ha dovuto trasferire la maggior parte del patrimonio librario presso il Nuovo Archivio di Legnaro (NAL). Fanno eccezione una selezione di circa 600 titoli esposti nell'atrio della biblioteca e i testi d'esame (sezione Didattica).

I periodici sono ubicati in due depositi esterni (il deposito del Dipartimento di Matematica e il NAL).

History of the library

The biological-medical Library Antonio Vallisneri was founded in 1990. The library merged seven different libraries (Biology, Botany, Zoology, Biochemistry, Anthropology, Histology and General Pathology). The foundation of the Library followed the creation of the Interdepartmental Centre for Services, now called cluster Antonio Vallisneri which had also been founded in 1990.

The Library owns 29,000 monographs and 23,000 journals.

Both monographs and journals are organized on open shelves: users can access them directly. The documents are classified according to the Library of Congress System, which has been adopted by many scientific libraries worldwide.

Biblioteca Vallisneri

logo biblioteca