Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / News / news eventi

news eventi

ultima modifica 12/04/2024 11:17

Dieci anni di solitudine: omaggio a Gabriel García Márquez

ultima modifica 10/04/2024 10:26
Quando dal 09/04/2024 alle 12:55
al 21/04/2024 alle 23:55
iCal

Per ricordare  Gabriel García Márquez a dieci anni dalla sua morte la nostra biblioteca ha allestito una mostra bibliografica, la trovate a lato dello scalone ( Bacheca O0)

Tutti i volumi sono prestabili.

Sfoglia la collezione in Galielo Discovery

Segnaliamo il doppio evento organizzato dal DISLL per giovedì 11 aprile 2024 per la ricorrenza in omaggio a Gabriel García Márquez

"Artisti in biblioteca" Alla scoperta di Galastena

ultima modifica 11/04/2024 12:59
Quando dal 18/04/2024 alle 09:40
al 19/04/2024 alle 00:10

Richesses de la Francophonie

ultima modifica 16/05/2024 13:11
Quando 04/04/2024
iCal

La Biblioteca Beato Pellegrino collaborerà con la Prof. Marika Piva e i dottori Francesca Dainese e Tommaso Testolini, francesisti del DISLL, allestendo un corredo bibliografico per i seminari Richesse de la Francophonie – Textes et patrimoines culturels des littératures francophones”

16 MAGGIO

Il quinto incontro, intitolato Incontrare Bouvier, si terrà presso la Meeting Room della Biblioteca Beato Pellegrino alle ore 16.30 e vedrà ospite Maria Teresa Giaveri, traduttrice L'usage du monde, di Nicolas Bouvier, in dialogo con il professor Luigi Marfè, docente di Ermeneutica letteraria e Teoria della letteratura.

2 MAGGIO

Il quarto incontro dal titolo Anna Langfusdu théâtreau roman si terrà presso la Meeting Room della Biblioteca Beato Pellegrino alle ore 16.30 e vedrà ospite Jean Paul Dufiet  professore dell'Università di Trento.
Il seminario sarà accompagnato da un'esposizione bibliografica a cura della biblioteca.

18 APRILE

Il terzo incontro avrà luogo alle 16:30 presso la Meeting Room della  biblioteca Beato Pellegrino e vedrà ospite la fotografa Sophie Bassouls.

Testi selezionati per l'esposizione bibliografica in occasione della giornata dedicata al tema "Fotografare la letteratura" e, in particolare, alla fotografa francese Sophie Bassouls, nell'ambito dei seminari di letterature francofone "Richesses de la Francophonie 2024".L'evento è collegato anche alla mostra fotografica 'Sophie Bassouls: la littérature en photos', allestita dal DISLL nella Galleria del Complesso Beato Pellegrino dal 3 al 20 aprile 2024

4 APRILE 2024

L’incontro, dal titolo “Marguerite Yourcenar, La Petite Sirène e la formazione teatrale”, sarà tenuto da Serena Codena, docente presso l’Università di Pavia – giovedì 4 aprile 2024, ore 16:30 in Meeting Room

28 MARZO

Primo incontro del ciclo: “La traduction indisciplinée”, tenuto da Giuseppe Sofo, ricercatore presso l’Università Cà Foscari di Venezia e presentato dalla Prof.ssa Marika Piva, giovedì 28 marzo 2024, ore 16:30 in Meeting Room.

Annie Ernaux: un io collettivo

ultima modifica 03/04/2024 12:22
Quando dal 03/04/2024 alle 10:30
al 21/04/2024 alle 23:30
iCal

La Bacheca E0 dal 3 aprile ospiterà un'esposizione di libri di e su Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, realizzata dalla nostra biblioteca  in collaborazione con la Prof. Piva e i Dr. Dainese e Testolini, francesisti del DISLL ( Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari ).
La mostra  bibliografica si colloca all'interno del progetto "(D)écrire la vie... et les écrivain.e.s entre espaces littéraires, photographiques et cinématographiques / (De)scrivere la vita... Scrittrici e scrittori tra spazi letterari, fotografici e cinematografici " finanziato dalla Commissione Terza Missione del DISLL e sarà visitabile fino al 21 aprile.
Sfoglia la collezione in Galileo Discovery

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di aprile

ultima modifica 26/03/2024 14:57

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.