Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica
Polo di Lettere

Tu sei qui: Home / News / RFID: Lavori in corso

RFID: Lavori in corso

ultima modifica 11/09/2014 12:24
01/09/2014

Che cos’è RFID

RFID, acronimo di Radio Frequency Identification (identificazione a radio frequenza), è una tecnologia per l’identificazione e/o la memorizzazione dati automatica di oggetti, persone o animali. E’ costituito da due micro dispositivi che comunicano tra loro senza fili, scambiandosi informazioni: un tag o etichetta, cioè un microchip e un lettore. Nel caso dei libri, va a sostituire il cosiddetto codice a barre. Il vantaggio rispetto ad esso è che l’RFID non deve essere visibile o a contatto per essere letto. Inoltre, i tag permettono di inserire informazioni precise e dettagliate sull’oggetto in questione.

RFID in Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica

Nei prossimi mesi, l’intero patrimonio di monografie della Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica sarà dotato della tecnologia RFID. In questo modo, sarà possibile:

• ridurre i tempi delle operazioni di prestito e restituzione;
  • attivare una postazione di autoprestito presso la sezione di Musica.

L’inizio dei lavori è previsto per l'inizio del mese di settembre 2014 e la loro conclusione non oltre la fine del mese di ottobre 2014. I lavori si svolgeranno anche oltre l’orario di apertura della Biblioteca in modo da accelerarne il più possibile la conclusione. Durante i lavori, alcune sezioni saranno inaccessibili all’utenza e le modalità di prestito potrebbero subire delle variazioni. Sarà cura del personale di biblioteca garantire la massima accessibilità possibile e una pronta risposta alle esigenze degli utenti.

Mantenersi informati

Il canale ufficiale di comunicazione in tempo reale sarà la pagina “bibliolavori” su twitter, al link https://twitter.com/bibliolavori. La pagina è accessibile senza bisogno di registrazione o autenticazione. Saranno disponibili anche periodici aggiornamenti sulla pagina facebook del Polo bibliotecario di Lettere (al link https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-del-Polo-di-Lettere- Universit%C3%A0-di-Padova/126053877418001) e in Biblioteca.

Il personale è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta, in Biblioteca e al numero 049 827 4641.