Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica
Polo di Lettere

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Siti di interesse disciplinare Musica

Siti di interesse disciplinare Musica

ultima modifica 07/11/2016 09:26

Archivio dei periodici musicali italiani

Il CIRPeM (Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali) è l'unico istituto in Europa che si occupa in modo specifico di periodici musicali e di interesse musicale. L'archivio di periodici musicali italiani del CIPReM copre l'arco temporale dall'inizio del XIX secolo ai giorni nostri e costituisce la maggior raccolta specializzata del settore oggi esistente in Italia.

Vai all'Archivio dei periodici musicali italiani

Braidense in Digitale (BID)

La biblioteca virtuale della Biblioteca Nazionale Braidense: include la Raccolta Drammatica (500.000 immagini di circa 9000 libretti teatrali e per musica dal XVI al XIX secolo); una galleria di 113 immagini delle legature storiche di maggior pregio di volumi della Braidense dal XV al XVII secolo; il catalogo nazionale dei manoscritti musicali redatti fino al 1900, conservati in biblioteche pubbliche, private e ecclesiastiche italiane: 162.000 schede digitalizzate, ricercabili per autore, titolo, forma, organico e altro ancora; altre immagini di opere grafiche e testi.

Vai a Braidense in Digitale

Bru Zane Mediabase - NEW-

Il sito mette a disposizione informazioni sul patrimonio musicale francese del XIX secolo: schede introduttive su personaggi, opere o temi, scritte da musicologi o da storici che collaborano con l’équipe del Palazzetto Bru Zane di Venezia; articoli scientifici sulla musica e sulla vita artistica dell’epoca romantica, in parte derivati da convegni organizzati dal Centre de musique romantique française; documenti iconografici o letterari; link. Il sito, lanciato nel gennaio 2015, è attualmente in fase di test.

Vai a Bru Zane Mediabase

CHMTL - Center for the History of Music Theory and Literature - Indiana University

La missione principale del Centro per la storia della teoria e della letteratura musicale dell'Università dell'Indiana è svolgere attività di ricerca di base, mettendo a disposizione testi musicali essenziali e altri materiali accademici di epoca medievale a studiosi di tutto il mondo.

Vai al CHMTL

Classical Music Library

Classical Music Library è una banca dati ricercabile audio (musica classica) che consente di accedere all'ascolto online di decine di migliaia di registrazioni musicali, in esecuzioni prestigiose, provenienti dalle più importanti etichette discografiche internazionali. In aggiornamento costante, copre l'intero arco della produzione musicale, dal Medioevo alle avanguardie contemporanee. (Descrizione tratta dal portale AIRE)

Vai a Classical Music Library (accessibile da rete di Ateneo/proxy)

Hofmeister XIX

Versione on-line di Monatsberichte Hofmeister per gli anni 1829-1900. Contiene circa 300.000 record relativi a pubblicazioni musicali, ed è perciò la più completa risorsa per stabilire cosa fu pubblicato, dove, e quando, in quel periodo. I record sono linkati al facsimile di Monatsberichte sul sito web della Osterreichische Nationalbibliothek.

Vai a Hofmeister XIX

Indici della trattatistica musicale italiana (ITMI)

Repertorio di opere, trattati composizioni, brani musicali citati dal Trecento al Settecento; sono ordinati sistematicamente, in modo da consentire all'odierno fruitore un riscontro immediato e una mappa completa dei richiami alle fonti del passato.

Vai agli Indici della trattatistica musicale italiana

Jurn

JURN è un motore di ricerca dedicato alla indicizzazione di e-journals ad accesso libero nelle arti e nelle discipline umanistiche, insieme ad altre pubblicazioni scientifiche che offrono contenuti gratuiti

Vai a Jurn

Oxford Music Online

Oxford Music Online è un portale che offre l'accesso a molteplici risorse di riferimento per gli studiosi di musica. Attraverso Oxford Music Online si possono interrogare contemporaneamente: The Oxford Companion to Music e The Oxford Dictionary of Music, l'Encyclopaedia of Popular Music, e Grove Music Online, che è la principale risorsa online per la ricerca musicale e una delle fonti più autorevoli per tutti gli aspetti della musica. (Descrizione tratta dal portale AIRE)

Vai a Oxford Music Online (accessibile da rete di ateneo/proxy)

RILM Abstracts of Music Literature

La base dati bibliografica RILM (Répertoire International de Littérature Musicale) indicizza la letteratura critica riguardante la musica e le discipline correlate. Riguarda articoli, libri, cataloghi, dissertazioni e altre pubblicazioni a partire dal 1830 a oggi. Sono presenti: abstracts, indici per autore e per soggetto, directory dei periodici.

Vai a RILM (accessibile da rete di ateneo/proxy)

Vai al blog di RILM

RISM, Repertoire International des Sources Musicales, e' una vasta collezione di fonti musicali ora online gratuitamente. Comprende circa 7.000 voci riguardanti soprattutto manoscritti musicali antichi (per la maggior parte creati prima del 1800). Le fonti originali sono disponibili presso le biblioteche, gli archivi musicali, e le collezioni private indicate nel database, che possono essere contattate per le riproduzioni. Questo database e' il risultato di una cooperazione tra Bavarian State Library, State Library of Berlin, e RISM. Questo catalogo online contiene i dati della Serie A/II: Manoscritti musicali dopo il 1600. (Descrizione tratta dal portale AIRE)

Vai a RISM