Strumenti personali

Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri"
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Richieste di acquisto

ultima modifica 24/03/2022 15:07

E' stato attivato un nuovo modulo per le richieste di acquisto di libri e riviste.

Se sei un utente istituzionale dell'Università di Padova puoi inoltrare una richiesta alla tua Biblioteca di riferimento, autenticandoti in GalileoDiscovery con le credenziali di posta istituzionale (SSO).


Guarda questo breve video che illustra come accedere al servizio e come compilare il modulo.

Maggiori informazioni nella pagina della Biblioteca Digitale

Un trasloco complicato...

ultima modifica 18/03/2022 12:03

Martedì 1 marzo 2022 la biblioteca ha iniziato le operazioni di trasloco del suo patrimonio situato nel deposito interrato, che deve essere liberato per lasciare spazio ad attività legate alla ricerca. Tutte le operzioni vengono svolte a biblioteca aperta.

Preliminari a queste operazioni sono state alcune attività di revisione delle raccolte con scarti ed eliminazione di doppi. Buona parte dei libri doppi sono tuttora esposti nell'atrio della biblioteca e dati in omaggio.

Fasi del trasloco:

fase 1 (conclusa): trasferimento presso l'Archivio di Legnaro (NAL) di miscellanee e repertori obsoleti.

fase 2 (conclusa): trasloco di circa 90 riviste di ambito museale, archeologico e antropologico presso la Biblioteca di Geoscienze. Tali riviste entrano a fare parte del patrimonio di quella biblioteca.

fase 3 (in corso): trasloco temporaneo di circa 1300 metri lineari di riviste presso la Biblioteca di Matematica. L’accesso alle riviste qui collocate è consentito al solo personale bibliotecario che in caso di richieste degli utenti, istituzionali o meno, e in caso di richieste di fornitura articoli da parte di altre biblioteche, dovrà recarsi sul posto per recuperare i fascicoli, con un tempo di risposta che può variare da 24 a 72 ore.

Alcuni periodici rimangono momentaneamente presso il deposito della Biblioteca Vallisneri. Sono stati selezionati sulla base di due criteri: l’abbonamento ancora attivo e/o la maggiore richiesta di fornitura articoli da parte di altre biblioteche, italiane e straniere.

fase 4 (prevista per fine marzo): trasloco interno dei libri. Una volta liberati armadi e scaffali attualmente occupati dalle riviste, i libri verranno trasferiti temporaneamente in quest’area. Durante questa operazione i libri non saranno né accessibili né prestabili.

Da alcuni anni la Biblioteca Vallisneri ospita nel suo deposito anche centinaia di tavole parietali del Dipartimento di Biologia, alcune delle quali di notevole interesse storico e artistico, che venivano usate in passato come strumento didattico (https://phaidra.cab.unipd.it/collections/tavole_didattiche_scienze). Una parte di esse è stata restaurata e digitalizzata ed è conservata in apposite cassettiere, che sono state spostate nella zona del deposito che, per ora, rimane a disposizione della biblioteca. I bibliotecari si stanno adoperando per trovare una sistemazione, almeno temporanea, anche alle tavole non ancora restaurate.

prima_dopo

TRASLOCO DELLA BIBLIOTECA

ultima modifica 07/03/2022 12:40

E' in corso il trasloco del patrimonio della biblioteca. Il deposito non è più accessibile all'utenza.

Nuove risorse: edu.medici.tv

ultima modifica 24/02/2022 11:39

È disponibile l'accesso alla banca dati edu.medici.tv.

La piattaforma mette a disposizione:

  • raccolte di video ad alta definizione di musica classica, inclusi concerti, opere, balletti, archivi, documentari, programmi musicali, film educativi e profili di artisti. Si possono cercare i video per interprete, direttore d'orchestra o periodo musicale ed è possibile confrontare le diverse interpretazioni della stessa opera
  • spettacoli e concerti disponibili in diretta in collaborazione con prestigiosi interpreti, sale da concerto e festival; alcuni di questi spettacoli continuano ad essere accessibili tramite streaming ritardato per un periodo di tempo limitato.

La risorsa è accessibile anche da Galileo Discovery.