Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri"
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Accesso alla biblioteca dal 21 settembre (fase 3)

ultima modifica 28/09/2020 10:15

Da lunedì 21 settembre 2020 la Biblioteca Vallisneri riapre per attività di consultazione e studio personale.

Prima di recarsi in biblioteca è necessario prendere visione della Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie presente in Uniweb e nell'App MyUnipd.
La permanenza nei locali della biblioteca deve sempre avvenire nel rispetto delle misure di sicurezza indicate nel protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2.

Accesso

Per accedere in biblioteca è sempre necessaria la prenotazione tramite l'app Affluences (scaricabile da App Store e Google Play o da sito web)

Studiare in biblioteca

E' necessario prenotare l'accesso e il singolo posto a sedere tramite l'app Affluences, in modo da garantire il distanziamento sociale.
Una volta in biblioteca la prenotazione del posto deve essere confermata scansionando con lo smartphone il QRcode presente presso il posto stesso oppure digitando il codice stampato sotto il QRcode. In caso di mancata convalida entro 20 minuti, il posto torna libero.

Prestito e restituzione

Per prendere un volume in prestito o per restituirlo, è sufficiente prenotare il solo accesso al bancone. Non è più necessario prenotare il volume da prendere a prestito.

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 31/08/2020 08:40

Dal 14 settembre 2020 sarà disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

logoGalileoDiscovery

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery, che andrà a sostituire l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus che off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Guarda il video dell'anteprima

... e la bibliografia come la scrivo? Laboratori su Mendeley e Zotero (giugno 2020)

ultima modifica 04/06/2020 15:29

Scopri  ZOTERO e MENDELEY, software gratuiti per gestire la bibliografia della tua tesi e di ogni tuo elaborato.

Calendario dei laboratori di giugno (su Zoom):

MENDELEY

• Giovedì 11 giugno ore 15.30-17.00
  • Martedì 16 giugno ore 10.00-11.30
  • Venerdì 19 giugno ore 10.00-11.30

ZOTERO

• Martedì 9 giugno ore 10.30-12.00

Servizi di PRESTITO e RESTITUZIONE di libri (emergenza COVID-19)

ultima modifica 16/09/2020 14:30

Da giovedì 28 maggio riprendono i servizi di PRESTITO e RESTITUZIONE di libri per STUDENTI e UTENTI ESTERNI con tessera SBA. Il servizio è consentito "take away", cioè senza permanenza nei locali della biblioteca per consultazione o studio.

Come richiedere il prestito di un libro

Il libro che vuoi prendere a prestito deve essere prenotato tramite il Catalogo online:

• una volta verificata la disponibilità del libro, clicca su Autenticati;
  • clicca su Richiesta per fare la prenotazione del libro (guarda il breve tutorial con le istruzioni: https://mediaspace.unipd.it/media/TUTORIAL+Prenota+un+libro/1_h8gdra0c/178571701)
  • attendi la mail di conferma da parte della biblioteca: il libro resta a tua disposizione presso la biblioteca per un periodo di 8 giorni.

Prima di recarti in biblioteca, prenota con Affluences (APP o sito web) l'accesso alla Biblioteca per il ritiro del libro (la Biblioteca Vallisneri è aperta il giovedì dalle 9,00 alle 17,30).

Restituzioni

• prenota con Affluences (APP o sito web) l'accesso alla Biblioteca;
  • i libri da restituire vanno depositati in appositi contenitori ubicati all'ingresso della biblioteca;
  • i libri restituiti saranno posti in quarantena e resi nuovamente prestabili per il giovedì successivo;
  • la restituzione dei libri può avvenire anche tramite posta.

Altre informazioni per l'accesso in biblioteca:

• indossa mascherina e guanti (i guanti sono disponibili anche in biblioteca;
  • mantieni il distanziamento fisico di almeno 1 metro;

Accesso free a JoVE

ultima modifica 08/05/2020 11:21

JoVE è una risorsa che pubblica testi e video di esperimenti scientifici realizzati in importanti laboratori di tutto il mondo e fornisce informazioni su come viene realizzato un determinato esperimento e sul metodo adottato.

Fino al 15/06/2020 offre accesso gratuito alla collezione completa dei video didattici (in costante aggiornamento), compresa una pagina di video collegati al tema del Coronavirus.

Collegamento diretto ai singoli titoli anche dal Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.